Tintometer

Reagente

Da vari decenni Tintometer produce reagenti per l’analisi dell’acqua, distribuendoli in tutto il mondo con il marchio Lovibond®.

Per diversi ambiti di applicazione sono necessarie varie forme di reagenti. La pastiglia reagente rappresenta indubbiamente la forma migliore di reagente disponibile sul mercato. Tecniche produttive e standard di qualità interni consentono di produrre pastiglie per l’analisi dell’acqua con durata garantita per 5 o 10 anni. Confezionata singolarmente in pellicola di alluminio rivestita in polietilene, la pastiglia è il nonplusultra dell’analisi dell’acqua quotidiana. A livello internazionale gli operatori preferiscono forme differenti che si sono sviluppate storicamente in alternativa alla pastiglia. Con i reagenti in polvere Lovibond®le esigenze vengono prese in considerazione sulla base di un esame semplice e veloce.

I reagenti in polvere confezionati in pellicola di alluminio per le più diverse applicazioni e per ogni utente rappresentano una alternativa nuova offerta da Tintometer.

In molti casi è indispensabile disporre di reagenti liquidi. Le sostanze ed i parametri difficili da determinare, come l’azoto totale o il parametro globale COD presuppongono una forma dei diversi reagenti che consente la preparazione di campioni più aggressivi. Completano il programma Lovibond®i test con reagenti e in cuvetta e rendono la Tintometer GmbH l’unico produttore di reagenti al mondo che produce una tale varietà di forme.

Per diversi ambiti di applicazione sono necessarie varie forme di reagenti. La pastiglia reagente rappresenta indubbiamente la forma migliore di reagente disponibile sul mercato. Tecniche produttive e standard di qualità interni consentono di produrre pastiglie per l’analisi dell’acqua con durata garantita per 5 o 10 anni. Confezionata singolarmente in pellicola di alluminio rivestita in polietilene, la pastiglia è il nonplusultra dell’analisi dell’acqua quotidiana. A livello internazionale gli operatori preferiscono forme differenti che si sono sviluppate storicamente in alternativa alla pastiglia. Con i reagenti in polvere Lovibond® le esigenze vengono prese in considerazione sulla base di un esame semplice e veloce.I reagenti in polvere confezionati in pellicola di alluminio per le più diverse applicazioni e per ogni utente rappresentano una alternativa nuova offerta da Tintometer.In molti casi è indispensabile disporre di reagenti liquidi. Le sostanze ed i parametri difficili da determinare, come l’azoto totale o il parametro globale COD presuppongono una forma dei diversi reagenti che consente la preparazione di campioni più aggressivi. Completano il programma Lovibond® i test con reagenti e in cuvetta e rendono la Tintometer GmbH l’unico produttore di reagenti al mondo che produce una tale varietà di forme.

Pastiglie

Ogni sistema di analisi è di qualità almeno pari a quella del sistema indicatore. Da oltre 30 anni la Tintometer produce pastiglie reagenti per l’analisi dell’acqua in Germania, commercializzando il prodotto a livello internazionale sotto il marchio Lovibond®, che, per l’esperienza decennale nel settore, è stato sempre sinonimo di qualità. Gli elevati requisiti cui rispondono i prodotti consentono alla Tintometer GmbH di garantire una durata di 5 o 10 anni. Ciascuna pastiglia è sigillata singolarmente nella pellicola di alluminio, e per tale ragione non è soggetta agli influssi dell’ambiente circostante.

Rimane fresca fino al momento del prelievo dalla scatola. Non si manifestano dunque segni di invecchiamento dell’indicatore. La pastiglia reagente rappresenta indubbiamente la forma migliore e più affidabile di reagenti disponibile sul mercato.

Il dosaggio preciso del reagente nonché la praticità delle pastiglie Lovibond assicurano una precisione elevata e sempre costante delle analisi. La nuova confezione in blister in alluminio/alluminio della Tintometer unisce i vantaggi delle strisce in alluminio Lovibond® note in tutto il mondo alla praticità della confezione a pressione. Il blister, di cui viene fatto ampio uso in medicina, consente all’operatore di prelevare in modo semplice le singole pastiglie reagenti Lovibond® mantenendone inalterate le caratteristiche. La lavorazione dell’allumino stampato garantisce il mantenimento delle caratteristiche del prodotto. Le dimensioni del blister si riducono passando a 91×34 mm, e consentendo l’utilizzo di unità di imballaggio più piccole e un’ottimizzazione dello spazio di conservazione. Il codice d’ordine delle confezioni non cambia, ma viene integrato con il codice BT. Con l’utilizzo regolare non sussiste alcun rischio per la sicurezza dell’operatore. Per tutte le pastiglie offerte sono ovviamente disponibili schede tecniche di sicurezza.

Specifiche e certificati di analisi

Per sottolineare l’elevato standard di qualità delle pastiglie reagenti Lovibond®, è disponibile, sia per ogni tipo di pastiglia che per ogni lotto, un certificato dell’analisi.

Reagente in polvere VARIO

Blister TabletLa forma semplice e veloce rende i Powder-Pack VARIO un prodotto diffuso per l’analisi dell’acqua in molti paesi. Il programma Lovibond® Powder-Pack VARIO offre all’operatore un’alternativa ai sistemi di misurazione esistenti. I Powder-Pack Vario vengono prodotti con gli stessi requisiti qualitativi che da decenni hanno garantito il successo alla Tintometer GmbH nell’ambito delle pastiglie reagenti. I parametri, dall’alluminio al cloro fino al solfato, sono parametri noti a livello internazionale che possono essere analizzati con il programma Powder-Pack VARIO.

Le proprietà chimiche dei Lovibond® Powder-Pack VARIO ne consentono l’impiego anche con i instrumenti Hach® (Disclaimer).

Reagenti liquidi

Liquid ReagentLe soluzioni reagenti non sono generalmente costituite da una preparazione, ma da diversi componenti che devono essere aggiunti al campione uno di seguito all’altro. Poiché sia le dimensioni che il numero delle gocce possono influire sensibilmente sul complesso cromatico che si viene a formare, il dosaggio deve essere estremamente accurato.

La durata dei reagenti liquidi è limitata dal contatto temporaneo con l’ossigeno contenuto nell’aria all’apertura dei flaconi e dalle condizioni di conservazione non idonee (esposizione alla luce, temperature elevate). La durata delle soluzioni DPD  e Phenolred Lovibond®, se i flaconi vengono conservati ad una temperatura compresa fra + 6 °C e + 10 °C. è di almeno un anno dalla data di produzione.

Set di filtraggio a membrana

Per la preparazione dei campioni nell’ambito della fotometria, ad es. per l’analisi dell’acqua in piscine naturali e acque di balneazione.

Vantaggi

  • Rimozione di sedimenti dal campione
  • Larghezza pori 0,45 um in conformità alla

procedura di unificazione per l’esame dell’acqua Per evitare l’effetto dispersivo del raggio luminoso, prima di procedere con le misurazioni fotometriche è necessario assicurarsi che i sedimenti siano stati rimossi, filtrando il campione con il set di filtraggio a membrana Lovibond®.

Cod. ordine: 36 61 50

(25 filtri a membrana 0,45 um; 2 siringhe 20 ml)