Tintometer

Pool Software

Pool Software

Highlights

  • Analisi bilanciamento dell’acqua (Water Balance)
  • Impostazione limiti parametrici specifici per il cliente
  • Personalizzabile fino a 9.999 clienti e 99 piscine per cliente
  • Raccomandazioni dosaggio di una sostanza chimica
  • Adatto per piscine private e pubbliche
  • Può essere utilizzato indipendentemente dai fotometri PM (registrazioni manuali)

Pool Software è uno strumento software ideale per gli operatori commerciali di piscine, per misurare i parametri dell’acqua, analizzare i risultati e proporre trattamenti idonei. Pool Software è personalizzabile per un massimo di 9,999 clienti e 99 piscine per cliente. Il programma può essere installato su un computer portatile, consentendo misurazioni mobili.

Pool Software estende la funzionalità dei fotometri della serie PM Lovibond® e interpreta tutti i parametri importanti dell’acqua che sono necessari per il trattamento dell’acqua. Una volta che l’analisi è stata effettuata, il software tenta automaticamente di ripristinare il bilanciamento dell’acqua e suggerisce le necessità di dosaggio del prodotto chimico, in modo da ottenere un indice di saturazione Langelier di zero o quasi zero.

Gli operatori possono essere certi che i loro
clienti ricevono informazioni accurate e che venga somministrata la giusta quantità di prodotti chimici.

Cod. art.: 97 50 00

Pool Software può essere utilizzato sia come strumento software, insieme ai fotometri PM Lovibond® che come applicazione singola per l’analisi dei parametri di bilanciamento dell’acqua delle piscine.

Originariamente sviluppato come integrazione ai fotometri PM, il software riceve i valori misurati tramite un modem a infrarossi, memorizza i dati nel PC e crea una serie di test, quindi assegna un codice memorizzato ad una

piscina specifica di un particolare operatore utente. Questi dati vengono quindi utilizzati insieme ai dati di configurazione della piscina utilizzata per interpretare e determinare la qualità delle acque, i valori che devono essere corretti e il dosaggio di prodotto chimico raccomandato.

Se il software viene utilizzato indipendente dal fotometro PM, l’operatore può rilevare i valori sia tramite gli strumenti integrati, sia mediante immissione manuale dei risultati.

Pool Software è stato sviluppato come applicazione modulare, sullo schermo sono visualizzate diverse interfacce utente. Si possono selezionare le seguenti icone:

Impostazioni generali

In questo modulo è possibile: selezionare la lingua dell’interfaccia utente: Italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo. Inserire ed elaborare i dati dei clienti, che appari- ranno in seguito nell’intestazione dei documenti stampati. La funzione di anteprima è disponibile. Definizione dei limiti parametrici per le piscine di diverse categorie, trattate con cloro o bromo. Sono disponibili le seguenti categorie di piscine:

  • Piscine private
  • Piscine in aree residenziali
  • Piscine in alberghi, scuole, campeggi, villaggi turistici, ecc.
  • Piscine pubbliche

Sono disponibili i seguenti limiti parametrici: cloro libero o disponibile, cloro combinato, bromo totale, pH e acido cia

File dei clienti

Qui è possibile salvare, eliminare e modificare i dati dei clienti e della piscina. Possono essere inseriti fino a 9.999 clienti e 99 piscine per cliente.

Configurazione del prodotto

In questo modulo è possibile aggiungere e rimuo- vere i prodotti chimici per regolare il bilanciamento dell’acqua. Questi prodotti sono acidi e basi, con cui il valore di pH e/o l’alcalinità totale vengono ri- dotti o aumentati, prodotti chimici per aumentare la durezza del calcio e l’acido cianurico come pro- tezione contro il rapido degrado del cloro a causa dei raggi UV.

Trasferimento di dati dal fotometro

In questo modulo, è possibile trasferire i dati misurati dal fotometro PM al PC.

Se non è disponibile alcun fotometro o devono essere aggiunti ulteriori risultati (ad esempio, tem- peratura o TDS), si può procedere manualmente.

Water Balance

In questo modulo può essere interpretata la qualità dell’acqua della piscina utilizzando i diversi parametri e modificare i parametri dell’acqua determinati nella modalità manuale o automatica.

Nella modalità manuale è possibile diminuire o aumentare, secondo la regolazione dei parametri iniziali, il valore pH o l’alcalinità totale (TA) e la durezza del calcio (CH) e/o aumentare la concen- trazione di acido cianurico (CA). I valori dei para- metri possono essere modificati usando la barra di scorrimento e i campi di testo.

A condizione che tutti i valori dei parametri necessari siano disponibili, viene continuamente calcolato l’indice di saturazione Langelier (SI) quando uno dei valori cambia. Nella modalità au- tomatica, il software tenterà di regolare il bilancia- mento dell’acqua. A tal fine si tenta di ottenere un SI di 0 o approssimativamente di 0. In questo caso, vengono considerati i limiti parametrici impostati in „Impostazioni generali“ come pure la possibile selezione di prodotti (prodotti chimici) e la loro disponibilità. Se si impostano parametri iniziali e si clicca sul pulsante per ripristinare il bilanciamento dell’acqua, si aprirà una nuova finestra con le istru- zioni di dosaggio o le informazioni, poiché le mi- sure volte a migliorare il bilanciamento dell’acqua non hanno avuto buon fine.

Extra

Dosaggio di cloro
Qui è possibile calcolare il dosaggio di cloro selezionato, necessario per aumentare la concentrazione di cloro libero o disponibile al valore desiderato.
Richiesta di acido
Qui è possibile calcolare la quantità di acido necessaria, per ridurre il valore del pH dell’acqua della piscina con il metodo della necessità di acido a un valore specifico.
Eliminazione fosfato
Qui viene calcolata la quantità di un prodotto per l’eliminazione del fosfato (composti del lantanio), necessaria per la riduzione della concentrazione di fosfato ad un valore desiderato. Clorazione salina
Qui viene calcolata la quantità di sale da aggiungere all’acqua della piscina, necessaria per ripristinare la concentrazione ideale di sale secondo le specifiche del costruttore dell’impianto di clorazione salina.

Requisiti del sistema

Prozessor minimo: 4 MHz, consigliato: 1 GHz
RAM minimo: 96 MB consigliati: 512 MB
Risoluzione minima dello schermo minimo: 1024 x 768, (a seconda del monitor)
Sistema operativo Windows® XP, Windows® Vista, Windows® 7
Spazio libero circa 10 MB
Il software è stato sviluppato utilizzando NET Framework 2.0, che gira soprattutto su Microsoft® Windows®.
Potrebbe essere necessario aggiornare l’applicazione a breve, in modo che sia completamente compatibile con Windows® Vista e Windows® 7 utilizzando NET Framework 3.5 o 4.0. NET Framework Client Profile non supporta processori IA-64 (Itanium)

Kommentare

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.